
ll Corso per Tecnico del Comportamento per il trattamento dei disturbi del Neurosviluppo è un corso di formazione finalizzato alla conoscenza e all’applicazione dei principi dell’Analisi Comportamentale.
E’ applicata a persone con Disturbi del Neurosviluppo in età evolutiva, con particolare attenzione al Disturbo
dello Spettro Autistico.
Il corso, organizzato da Colibri, è accreditato con IBAO® ed è condotto da Analisti del comportamento certificati (BCBA).
DESTINATARI
Il corso è rivolto a chi è in possesso almeno di laurea triennale in psicologia, discipline di area sanitaria, discipline educative o lauree che danno accesso a classi di concorso per l’abilitazione.
In deroga, sono ammessi i diplomati con qualifica in OSS già assunti con regolare contratto nei servizi socio-sanitari.il corso prevede.
GLI ATTESTATI E LE CERTIFICAZIONI CHE OTTERRAI
Il corso ti permetterà di ottenere i seguenti attestati:
- Attestato di partecipazione
Al temine delle 60 ore di corso verrà consegnato un attestato di partecipazione da parte del nostro Ente.
PERCORSO PER OTTENERE LA CERTIFICAZIONE IBT NEL DETTAGLIO
- Formazione IBT
Il corso avrà una durata di 60 ore.
L’insegnamento verrà erogato in modalità asincrona online.
- Crediti CEU*
Per ottenere la certificazione IBT sono necessarie 4 ore di formazione che corrispondono a 4 crediti CEU.
I crediti CEU sono così divisi:
- 1 ora in Ethics
- 1 ora in Cultural Diversity and Awareness
- 2 ore in Other ABA Topics
TIROCINIO
Se vuoi ottenere la certificazione IBT, alla fine del corso sarà necessario svolgere 300 ore di tirocinio stipulando un accordo con un Supervisor.
SUPERVISIONE
1 ora ogni 30 ore dovrà essere direttamente supervisionata dal supervisor per un totale di 10 ore.
Sono previste due modalità di supervisione possibili:
- Supervisione 1 a 1
Durante un incontro di 1 ora, il supervisor e lo studente discuteranno dei casi che lo studente tratta durante il tirocinio oppure su argomenti di approfondimento a partire da articoli concordati precedentemente. Questa modalità di supervisione è un requisito fondamentale per poter svolgere l’esame IBT. Sono obbligatorie in totale 10 ore di
revisione.
- Supervisione di gruppo
Durante un incontro di 1 ora, gli studenti coinvolti, per un massimo di 5 persone, discuteranno con il supervisor circa argomenti che vogliono approfondire a partire da articoli concordati precedentemente oppure discuteranno su singoli casi presentati.
Questa modalità di supervisione è facoltativa per poter accedere all’esame IBT. La supervisione di gruppo può essere svolta al massimo per il 50% delle ore obbligatorie da supervisionare (5 ore al massimo).
CANDIDATE SKILL TESTING**
Il Candidate Skill Testing (CST) è una valutazione diretta delle competenze eseguita dal Supervisor IBAO. Il Candidate Skill Testing consiste in un colloquio di 45 minuti, durante il quale sarà necessario presentare 3 video che mostrino l’esecuzione delle seguenti pratiche:
- Video Net (Training Mand) e relativa presa dati del piano Net
- Video Chaining e relativa presa dati
- Video dell’Assessment delle Preferenze
La valutazione, oltre che sui video, si baserà sulle risposte alle domande sui contenuti teorici del corso.
Al termine dello Skill Testing, il supervisor rilascerà un giudizio scritto. Il superamento di tale test rilascerà un attestato che certifica le competenze acquisite.
ESAME IBT
Per ottenere la certificazione, una volta raggiunti tutti i requisiti, sarà necessario sostenere un esame online di due ore composto da 75 domande vero o falso o a risposta multipla.
L’esame sarà svolto sulla piattaforma IBAO.